Chi siamo

tempo-universoL’Associazione di promozione sociale “Banca del Tempo Pisa” è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare.

Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo) effettuati dai soci e dalle socie.

Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo, ed ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri, è un/a potenziale socio/a correntista della Banca.

Lo scambio è alla pari: un’ora per un’ora, indipendentemente da chi fa cosa. Per esempio, il tempo di un pensionato che aiuta nei lavori di tinteggiatura ha lo stesso valore di quello di un’insegnante che segue un bambino per i compiti.

I servizi scambiati sono i più disparati; si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, piccole prestazioni per la casa, manutenzione del giardino, lezioni, consulenze, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage,… la lista potrebbe continuare all’infinito.

L’idea ti piace? Contattaci allora! 🙂
bancadeltempopisa@gmail.com – 370.333.25.72

Commenti chiusi